Register  Login  Active Topics  Maps  

Hendrek ha alcune domande

  Tags: Italian | Grammar
 Language Learning Forum : Italiano Post Reply
12 messages over 2 pages: 1 2  Next >>
Hendrek
Diglot
Senior Member
United States
Joined 4663 days ago

152 posts - 210 votes 
Speaks: English*, Italian
Studies: Persian

 
 Message 1 of 12
03 February 2012 at 8:13pm | IP Logged 
Ciao

Invece che iniziare un nuovo 3d ogni volta che ho una domanda nuova, userò questo per tutte le mie domande nel futuro. Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Allora, la prima:

Ho appena letto questo sul sito corriere.it:

<<è centrale nella discussione, nel senso che è uno dei temi e in passato per gli uni era la punta di una spada offensiva, per altri centro di scudo difensivo, e sembrava la contrapposizione tra Orazi e Curiazi. Il nostro scopo è passare dai simboli e i miti alla realtà>>

Ma, "è passare", cos'è? Mi sembra che sia uno sbaglio, è + infinitivo. Se no, mi confonda, perché non ho mai visto una costruzione così... Significa forse "sta per passare" ma letteralmente come in inglese "is to pass"? Grazie

Edited by Hendrek on 03 February 2012 at 8:21pm

1 person has voted this message useful



Arekkusu
Hexaglot
Senior Member
Canada
bit.ly/qc_10_lec
Joined 5162 days ago

3971 posts - 7747 votes 
Speaks: English, French*, GermanC1, Spanish, Japanese, Esperanto
Studies: Italian, Norwegian, Mandarin, Romanian, Estonian

 
 Message 2 of 12
03 February 2012 at 8:20pm | IP Logged 
... is to move from A to B? As in "la cosa la più difficile è passare il test"?

Edited by Arekkusu on 03 February 2012 at 8:22pm

1 person has voted this message useful



Hendrek
Diglot
Senior Member
United States
Joined 4663 days ago

152 posts - 210 votes 
Speaks: English*, Italian
Studies: Persian

 
 Message 3 of 12
03 February 2012 at 10:19pm | IP Logged 
Ah, sì. Penso che abbia ragione. Non so perché non l'ho notato prima. Come si dice "duh" in Italiano? :)
1 person has voted this message useful



yuriFromRoma
Groupie
Italy
Joined 4494 days ago

48 posts - 69 votes 
Speaks: Italian*
Studies: English, Russian

 
 Message 4 of 12
11 February 2012 at 8:00pm | IP Logged 
Nel caso della frase del Corriere
Hendrek wrote:

<<è centrale nella discussione, nel senso che è uno dei temi e in passato per gli uni era la punta di una spada
offensiva, per altri centro di scudo difensivo, e sembrava la contrapposizione tra Orazi e Curiazi. Il nostro scopo
è passare dai simboli e i miti alla
realtà>>

Il senso di "passare", in questo caso, è quello di cambiare il contesto e lo tradurrei con: "Our aim is to switch from
symbols and myths to reality". Se ti viene più facile, per abituarti alla costruzione, considera la frase come ci
fosse una ellissi (una omissione di parole che puoi intuire dal
contesto): <<Il nostro scopo è [quello di] passare dai simboli e i miti alla realtà>>

Arekkusu wrote:
... is to move from A to B? As in "la cosa la più difficile è passare il test"?

La costruzione ovviamente è la stessa, ma qui "passare" ha un significato diverso da quello della frase originale:
significa "superare il test" (= "stand the test").

Yuri

p.s. gli Italiani cresciuti a "pane e Simpson" dicono Doh
esattamente come gli americani. :D

Edited by yuriFromRoma on 11 February 2012 at 8:08pm

1 person has voted this message useful



Hendrek
Diglot
Senior Member
United States
Joined 4663 days ago

152 posts - 210 votes 
Speaks: English*, Italian
Studies: Persian

 
 Message 5 of 12
07 March 2012 at 5:56pm | IP Logged 
Grazie Yuri! Ha senso adesso. Era un "brain-fart" come diciamo noi americani.

Ho un'altra domanda: Ho visto la frase "aspettare la prova del nove" e non so cosa voul dire. L'ho cercato e ho trovato la pagina di Wikipedia sul concetto matematico, ma mi è confuso in questo contesto non matematico. Penso che sia un modo di dire.

La fonte (repubblica.it): "Domani un altro Paese potrebbe trovarsi nella stessa situazione", ha avvertito anche l'inviato di Terzi in India, il sottosegretario agli Esteri, Staffan de Mistura. "Questo è un caso che oggi si applica a noi e domani potrebbe applicarsi a qualcun altro. Aspettavamo la prova del nove, quella balistica, per poi accelerare l'aspetto internazionale. Dopo quello che è avvenuto ieri non aspettiamo più perchè c'è stata un'accelerazione nella direzione sbagliata"

Edited by Hendrek on 07 March 2012 at 6:02pm

1 person has voted this message useful



Itikar
Groupie
Italy
Joined 4450 days ago

94 posts - 158 votes 
Speaks: Italian*

 
 Message 6 of 12
07 March 2012 at 6:50pm | IP Logged 
Si tratta di un'espressione idiomatica. :)

La prova del nove si faceva alle elementari per vedere se erano state risolte nel modo corretto le moltiplicazioni. Se tornava la prova del nove, allora l'operazione era stata fatta bene.

E gli insegnanti erano talmente molesti al riguardo da lasciare un chiaro marchio nella mente dei loro alunni per anni a venire. :P

Quindi "la prova del nove" vuol dire fare o avere la verifica oltre ogni ragionevole dubbio di qualcosa.

La stessa pagina di Wikipedia Italiana in fondo presenta infatti questo paragrafetto:
"Oggi la locuzione "prova del nove" viene usata comunemente come sinonimo di cartina di tornasole per indicare erroneamente una prova certa, che dovrebbe dimostrare senza alcun dubbio la veridicità di una supposizione. Inoltre, sempre la stessa locuzione, viene usata per indicare una prova di autenticità delle euro banconote."

Quote:

...perchè c'è stata...

"Perché" si scrive con l'accento acuto. :(

1 person has voted this message useful



Hendrek
Diglot
Senior Member
United States
Joined 4663 days ago

152 posts - 210 votes 
Speaks: English*, Italian
Studies: Persian

 
 Message 7 of 12
07 March 2012 at 7:14pm | IP Logged 
Itikar, grazie!

Avrei dovuto leggere la pagina di Wikipedia più in fondo. :)

Ho notato diversi errori nei giornali online. Suppongo che questo sia una buona cosa e che significa sto migliorando con il mio Italiano, ma sono preoccupato di incontrare gli errori senza rendermi conto di loro e poi fare gli stessi errori. Devo stare attento.
1 person has voted this message useful



Itikar
Groupie
Italy
Joined 4450 days ago

94 posts - 158 votes 
Speaks: Italian*

 
 Message 8 of 12
07 March 2012 at 7:41pm | IP Logged 
Complimenti allora!
Se comincia già a notare gli errori nei testi scritti dai madrelingua significa che ha già raggiunto un buon livello di padronanza della lingua. :)

Purtroppo la questione della scarsa competenza linguistica dei giornalisti in Italia è abbastanza annosa e triste. Capita spesso, anche sui maggiori quotidiani, di vedere pubblicati gravi errori per quanto riguarda norme ortografiche o grammaticali tra le più elementari o l'impiego a sproposito di numerosissime parole straniere sconosciute alla maggior parte dei lettori. @_@

Il mio consiglio per gli stranieri che vogliono leggere la stampa Italiana è di stare molto attenti.


1 person has voted this message useful



This discussion contains 12 messages over 2 pages: 2  Next >>


Post ReplyPost New Topic Printable version Printable version

You cannot post new topics in this forum - You cannot reply to topics in this forum - You cannot delete your posts in this forum
You cannot edit your posts in this forum - You cannot create polls in this forum - You cannot vote in polls in this forum


This page was generated in 0.3438 seconds.


DHTML Menu By Milonic JavaScript
Copyright 2024 FX Micheloud - All rights reserved
No part of this website may be copied by any means without my written authorization.